22 Maggio 2021 - GOMA -
ERUZIONE DEL VULCANO NYIRAGONGO
da una bocca laterale del vulcano e in periferia della città.
24 Maggio - Dalle ultime notizie sembra che ci sia una pausa nell'eruzione del vulcano: migliaia di famiglie hanno dovuto fuggire abbandonando le loro case e molte di loro non la troveranno più al loro ritorno; tra di loro ci sono diverse famiglie con bambini sostenuti dalla nostra associazione.
27 Maggio - L'eruzione se pur molto rallentata continua inesorabile. Purtroppo ci sono già stati 32 morti tra sepolti dalla lava, asfissiati dai gas e incidenti vari nella fuga precipitosa di migliaia di persone terrorizzate.
CONSEGNA DELLE DIVERSE VARIETA' DI SEMENTI NEL '20
Ricevo oggi, vigilia di Natale, queste foto da Don Crispino. Sono i nostri bambini riuniti in preghiera davanti a una grotta. Non potevamo ricevere messaggio più bello in questa notte santa.
Buone Feste a tutti
Ecco un altro bellissimo messaggio di Don Crispino del 28 dicembre:
Carissimi miei amici,
Oggi è la festa dalla sacra famiglia. Quindi oggi possiamo festeggiare come grande famiglia. Auguro alle nostre rispettive famiglie di crescere in sapienza in modo che tutti i membri possano
trovare uno spazio di gioia, pace e serenità. Intanto, vi benedico nel Signore e che la sacra famiglia sostenga le vostre iniziative. Don Crispino
Bukavu piange i suoi figli
Durante la cena di Natale vi avevo informato circa la terribile situazione del dopo terremoto, i mezzi di trasporto, la mancanza di acqua potabile e la scomparsa di alcuni bambini travolti dal fiume in piena.
Ora vi posso dire che i corpicini sono stati recuperati sul letto del fiume Kahuwa.
Scusate ma non riesco a scrivere molto altro.
Questo Natale sarà da ricordare per molti di noi,
per i nostri bimbi e per questa popolazione che non può far altro che chiedere aiuto.
Un forte terremoto in Congo
(7 Agosto 2015, alle ore 9 e 35') In un'area già molto soggetta a smottamenti e frane dopo forti pioggie, si è aggiunta un'altra tragedia dovuta ad un evento sismico a sua volta frequente sull'altopiano dei laghi.
"Almeno due bambini sono stati uccisi nella notte tra giovedì a venerdì in un forte terremoto nella Rdc orientale con una magnitudo di 5.6 della scala Richter, una casa è crollata nei pressi dell’aeroporto Bukavu uccidendo due bambini", ha detto Lambert Mende, portavoce del governo, in un messaggio alla stampa.
C’è stato molto spavento a Goma, capitale della vicina provincia del Nord Kivu, ma l’epicentro si trova un po’ più vicino a Bukavu sul lago Tanganica.
A Bukavu tre scosse si sono fatte sentire fra le 3,15 e le 3,50 ora locale e la prima, che è durata meno di cinque minuti, era la più forte. La scossa è stata avvertita fino Walungu, a 70 km a Nord-Ovest di Bukavu.
Don Crispino ci informa che per fortuna è avvenuto di notte le chiese e le scuole erano vuote per cui si spera per la popolazione anche se la situazione è gravissima.
Precisamente nel villaggio di MWANDA, dove ci sono le scuole dei nostri ragazzini, è tutto gravemente danneggiato, come pure le nuove scuole, un disastro.
Don Crispino ha parlato col parroco di MWANDA-KATANA che gli ha raccontato il dramma per ciò che è andato distrutto: Chiesa parrocchiale, Canonica,
Scuole,
un pezzo dell'Ospedale e parte del Seminario Minore.
Fortunatamente non si parla di morti, per ora nelle nostre zone.